La truffa è uno dei reati più odiosi, proprio perché basata sul raggiro della vittima. In particolare, la situazione è ancora più spregevole se il destinatario è una persona anziana. Il truffatore, infatti, sfruttando le debolezze di chi ha davanti, pone in essere il proprio disegno criminoso.

L’attenzione dei Carabinieri del Comando Provinciale di Roma è molto alta verso tale fenomeno ed è testimoniata dall’arresto di decine di truffatori negli ultimi mesi.

Sul fronte della prevenzione l’Arma dei Carabinieri, su tutto il territorio nazionale, mette in campo numerose iniziative con campagne di informazione per venire incontro alla popolazione e sensibilizzare tutti sulla tematica delle truffe agli anziani. A cura dei comandanti territoriali di zona, vengono svolti incontri in tutti i luoghi di aggregazione e di ritrovo degli anziani, quali associazioni, circoli, parrocchie.

Sul nostro territorio i Carabinieri della Compagnia di Bracciano hanno programmato degli incontri nei centri anziani per illustrare le principali tecniche e i raggiri usati dai malfattori per entrare nelle case. I militari dell’Arma spiegheranno come fronteggiare i rischi e quali comportamenti assumere in caso di situazioni sospette. A tal proposito, sarà distribuito un volantino informativo.

Gli incontri sono programmati come di seguito:
– 05/05/2022 centro anziani di Bracciano;
– 07/04/2022 centro anziani di Morlupo;
– 12/04/2022 centro anziani di Trevignano Romano;
– 12/04/2022 centro anziani di Campagnano di Roma;
– 14/04/2022 centro anziani di Anguillara Sabazia;
– 23/04/2022 centro anziani di Canale Monterano.

Sponsor