Finisce con un’amara retrocessione la stagione della Juniores Regionale della Castelnuovese: il play-out decisivo vede trionfare la formazione reatina dell’Alba Sant’Elia per 0-1, decide la rete di Pacini nel corso del primo tempo.
Stagione sfortunata per i biancoverdi: dopo aver sfiorato la salvezza diretta, non arrivata solo a causa della sconfitta in casa del Casal Barriera giunta all’ultima giornata di campionato, i ragazzi di mister D’Agostino escono sconfitti di misura da una squadra che ha finito il campionato con un distacco di ben 7 punti.
Il match è fortemente condizionato dal gran caldo e dalla numerose assenze (per infortuni e squalifiche) ambo le parti. Basti pensare che i padroni di casa presentavano in distinta 15 giocatori, mentre per l’Alba Sant’Elia gli elementi a disposizione erano appena 12.
Partono meglio i padroni di casa, che al 10’pt sfiorano la rete grazie ad un’azione di contropiede: Trombetti serve Betti sulla corsa, l’attaccante prova a battere il portiere avversario con un pallonetto ma la conclusione si spegne leggermente alta sopra la traversa.
Appena due minuti dopo arriva la rete che deciderà la gara: Pacini riceve palla da posizione defilata e decide di calciare verso l’area di rigore, la sfera assume una traiettoria insidiosa che scavalca Iacobone e si insacca in fondo alla rete. La Castelnuovese si ritrova improvvisamente ad inseguire ed accusa il colpo.
I ritmi si abbasano per tutto il resto della prima frazione di gioco. Da registrare solo la conclusione, al 41’pt per i padroni di casa, di Spagnoli che da buona posizione calcia a lato.
Nella ripresa i padroni di casa vanno a caccia del pari, lasciando inevitabilmente maggiori spazi nelle retrovie: all’ottavo minuto Pacini va vicino alla doppietta personale con una potente conclusione dai 20 metri ma Iacobone è bravo a distendersi alla sua sinistra e sventare la minaccia. L’estremo difensore della Castelnuovese è costretto a ripetersi poco dopo, respingendo di piede la conclusione ravvicinata di Di Carlo.
Nella seconda parte della ripresa, la Castelnuovese prende in mano il pallino del gioco ma si trova di fronte il muro difensivo eretto dall’Alba Sant’Elia. L’occasione di maggior rilievo è capita sui piedi di Spagnoli al 33’st ma la sua conclusione ancora una volta termina fuori dallo specchio della porta.
Al 36’st altro episodio chiave del match: Petroni atterra in area Di Carlo, per il direttore di gara ci sono gli estremi per il penalty. Dal dischetto va lo stesso n°10 degli ospiti che però si fa bloccare la conclusione da Iacobone, superbo nel tenere “a galla” i suoi.
L’assedio degli ultimi minuti della Castelnuovese non produce gli effetti sperati: al 39’st la conclusione di Celani finisce di poco a lato e da quel momento fino al triplice fischio la porta difesa da Nath non subisce particolari pericoli, nei minuti di recupero sono invece gli ospiti ad andare vicino al 2-0 con la punizione di Gentile che si stampa sulla traversa.
A fine gara può partire la festa dell’Alba Sant’Elia. Per la Castelnuovese non rimane che pensare alla prossima stagione.
La parola chiave sarà “ripartenza” e chissà che non accada sul nuovo manto sintetico previsto dal Nuovo Piano Integrativo del Comune di Castelnuovo di Porto, i cui lavori dovrebbero iniziare con termine ultimo a luglio 2023 (progetto del quale avevamo già scritto in questa occasione)
Castelnuovese – Alba Sant’Elia 0-1 (0-1 p.t.)
Castelnuovese: Iacobone, Buqai S. (42’st De Michele), De Lellis, Spagnoli, Florio (29’st Gagliostro), Petroni, Betti, Delle Piagge (1’st Fattore), Trombetti, Celani, Buqai M. A disp: Cerchiari. Allenatore: D’Agostino
Alba Sant’Elia: Nath, Taddei (47’st Tempesta), Pacini, Di Marco, Giovannelli, Addante, Saluset, Barrella, Amaru, Di Carlo, Gentile. A disp: – . Allenatore: Pilati
Arbitro: sig. Fabrizio D’Amico (sez. di Frosinone)
Marcatori: 12’pt Pacini (AL)
Note: ammoniti 19’pt Celani (CA), 29’pt Betti (CA), 26’st Buqai S. (CA), 27’st Trombetti (CA), 28’st Pacini (AL), 37’st Saluset (AL), 51’st Tempesta (AL). Espulso Petroni (CA) a fine gara
Rec: 4’pt – 5’st
Luca Pellegrini