Un Commissario per portare a termine i lavori di raddoppio della Salaria da Passo Corese a Rieti. Dopo anni di attesa la realizzazione dell’opera si sblocca. Per velocizzare procedure e apertura , e sopratutto chiusura dei cantieri, il Governo ha deciso la nomina un solo responsabile che faccia sintesi e governi i processi necessari a fa chiudere i lavori nel più breve tempo necessario. La decisione rappresenta una svolta determinante perchè da il via ad un’opera attesa che, in prospettiva, è destinata a dare nuovo ruolo al capoluogo della provincia Sabina , al suo ospedale, alla sua zona industriale.
Cosi facile accesso ad A1 e piattaforme logistiche della Tiberina
Avere a disposizione una strada a quattro corsie fino a Passo Corese significa avere accesso diretto all’A1 e alle piattaforme logistiche che stanno sorgendo tra Fiano Romano, Capena, Riano. L’avvio della grande opera è stato annunciato formalmente alla Camera dalla ministra alle infrastrutture Paola De Micheli. Nel suo intervento la ministra ha comunicato formalmente al Parlamento che è definito l’elenco delle 21 opere pubbliche per le quali il Governo procederà alla nomina di un Commissario per velocizzarne la realizzazione. Tra queste – opere c’è la Salaria.
Salaria nella 21 opere Commissariate
“Ringrazio per l’attenzione dimostrata la Ministra Paola De Micheli – dice il senatore Fabio Melilli -perché la nomina di un Commissario rappresenta la scelta di maggior significato operata negli ultimi anni. L’elenco delle opere verrà trasmesso alle competenti Commissioni parlamentari perché il Parlamento possa esprimere le sue valutazioni e dare il proprio parere. Tutto ciò è stato possibile a valle dell’incontro che si è tenuto al Ministero qualche settimana fa tra il Presidente Zingaretti, l’Assessore regionale Mauro Alessandri e la stessa Ministra durante il quale la Regione ha ribadito che considera opere prioritarie la Salaria e la Pontina”. Anche il capitolo risorse è ben definito.Con una nota formale del 24 gennaio il MIT ha comunicato all’Anas l’indicazione di procedere alla ultimazione della progettazione a quattro corsie del tratto dal km. 56,000 alla galleria del km. 74,000 di San Giovanni Reatino. Il Ministero aveva altresì comunicato il 20 gennaio all’Anas la disponibilità di 130 milioni di euro, assicurati nel fondo infrastrutture 2019 da utilizzare a tal fine e la disponibilità ad integrare il finanziamento qualora se ne ravvisasse la necessità. L’Anas ha inoltre a disposizione 120 milioni di euro per 33 interventi di riqualificazione e miglioramento della fruibilità e della sicurezza nel tratto reatino della Salaria da Passo Corese al confine regionale con le Marche. Da ultimo tra qualche mese verranno appaltati i 26 milioni, relativi agli svincoli di Rieti.