La nuova stagione è finalmente arrivata e porta con sé giornate più lunghe e soleggiate, nuovi profumi, colori e tanta voglia di godere di belle serate e domeniche all’insegna del relax e della cultura.
Dopo gli anni passati, trascorsi con tante limitazioni, tornano a “sbocciare” finalmente in questa primavera 2023 i grandi eventi in tante città e paesi della nostra bellissima regione: dalle grandi feste patronali, alle rievocazioni storiche, alle infiorate, alle rassegne artistiche e musicali e alle sagre dedicate ai prodotti tipici.
C’è trepidante attesa a Sant’Oreste per due eventi che andranno in scena nel mese di Maggio. Sabato 13 e domenica 14 maggio torna l’appuntamento Bombing Day organizzato dall’Associazione Bunker Soratte, in cui– non solo sarà possibile entrare nelle Gallerie del Monte Soratte – si potrà assistere anche alla rievocazione storica del bombardamento del 12 maggio 1944 con veicoli d’epoca, figuranti in uniforme, atterraggio di paracadutisti e intrattenimento musicale in costume. Un’occasione unica in cui poter scoprire, conoscere e toccare con mano un’importantissima pagina di storia del ‘900, dal Fascismo alla Seconda guerra mondiale, dalla Guerra Fredda ai nostri giorni.
L’altro appuntamento, atteso da tanti, è la Festa della Madonna di Maggio con la sua e la Fiaccolata sul Monte Soratte.
Domenica 28 maggio tra le vie e i vicoli di Sant’Oreste, vestiti a festa con fiori e archi colorati, la tradizionale Processione che porta l’effige della Madonnina fino alla cappella di Sant’Antonio e che culmina nel meraviglioso spettacolo del Soratte che si infiamma grazie ad un migliaio di fascine di canne accese contemporaneamente per dar vita a un evento che lascia a bocca aperta, anche chi lo vede da lontano. La montagna prende fuoco e nella notte sembra accendersi, insieme ai fuochi d’artificio che rappresentano il culmine di uno spettacolo scenografico unico e meraviglioso.
Spostandoci un po’ in tutta la nostra regione troviamo tantissimi altri eventi interessanti che spaziano tra il folclore e la gastronomia locale.
Per gli amanti delle sagre, torna a Ladispoli dopo tre anni di stop forzato, dovuto alla pandemia, la 70ma edizione della Sagra del carciofo romanesco, ortaggio particolarmente diffuso nelle campagne locali e considerevolmente apprezzato.
L’evento, che si terrà nella città balneare il 14, 15 e 16 aprile 2023, sarà ricco di appuntamenti imperdibili che permetteranno di gustare e gustare questa specialità conosciuta in tutto il mondo.
A fine aprile, precisamente il 29, 30 aprile e 1 maggio, una nuova edizione della Festa di Primavera a Labro, in provincia di Rieti. Un borgo unico, definito “il paese di pietra”, per la sua storia millenaria di rocca a guardia degli antichi confini fra le terre umbre e reatine che aprirà le sue cantine agli espositori artigiani e antiquari e ai produttori di enogastronomia tipica. Giochi medievali ed artisti di strada faranno da cornice alla manifestazione esibendosi lungo le vie del paese.
Ad Arsoli, “perla” della Valle dell’Aniene che Pirandello definì “la piccola Parigi” per il notevole patrimonio storico-artistico-architettonico, sabato 25 aprile si svolgerà la 27ma Festa di Primavera e Sagra della Pizzafritta. Una “ghiotta” occasione per trascorrere una giornata in un ambiente sano, a pochi chilometri da Roma in una atmosfera di profumi, colori, musica e sapori di altri tempi e per conoscere il patrimonio culturale, le tradizioni, lo spiccato senso dell’ospitalità, gli eventi e le eccellenze gastronomiche locali.
Spostandoci poco più su, in provincia di Viterbo, e più precisamente ad Acquapendente, nel fine settimana del 20 e 21 maggio, andrà in scena un’altra festa tra il religioso – in onore della Madonna del Fiore- e il folcloristico: la Festa dei Pugnaloni. Una festa antichissima ed unica nel suo genere, il cui tema dell’antica liberazione è ricordato nei pugnaloni, stupendi mosaici di petali di fiori e foglie eseguiti da un gruppo di giovani (e non) del paese, che vengono collocati lungo le vie del centro storico, nelle piazzette e negli angoli più caratteristici della città, rivestiti a festa per l’occasione.