Van Gogh, il suo stile unico, caratterizzato da capolavori sconvolgenti, 50 opere provenienti dal Museo Kröller Müller di Otterlo, testimonianze scritte e tanto altro. Un viaggio verso la ricostruzione cronologica -artistica e umana- di uno dei pittori più affermati della storia.
La passione per i paesaggi oscuri della sua giovinezza e delle sua terra, dipingendo persone comuni: seminatori, raccoglitori, donne come domestiche e carbonaie, caratterizzate da atteggiamenti di goffa dolcezza.
Van Gogh
Nato in Olanda il 30 marzo 1853, fu un artista dalla vita tormentata e sensibilità estrema. Celeberrimi sono i suoi attacchi di follia, i lunghi ricoveri nell’ospedale psichiatrico di Saint Paul in Provenza, l’episodio dell’orecchio mozzato, così come l’epilogo della sua vita, che termina il 29 luglio 1890, a soli trentasette anni, con un suicidio: un colpo di pistola al petto nei campi di Auverse.
La mostra
Il Museo Kröller Müller di Otterlo, ha prestato un’ampia selezione di lavori e documenti della vita dell’artista, il visitatore potrà entrare in contatto intimamente con il viaggio dell’artista attraverso le opere più famose.
Tra il 1907 e il 1938, Helene Kröller-Müller mise insieme una collezione che non ha eguali in Europa. Fu lei la prima ad apprezzare le opere dell’artista olandese, gettando le basi per la costituzione del museo Kröller Müller inaugurato nel 1937.
La mostra viene proposta seguendo l’ordine cronologico della vita di Van Gogh, iniziando da Helene, prima promotrice dell’artista. Tra le celebri opere ricordiamo Autoritratto, opera nata dall’interesse per la fisionomia umana, determinante anche nella realizzazione di una numerosa serie di autoritratti.
Ultimo mese
La mostra sarà visitabile fino al 26/03/2023 a Palazzo Bonaparte nei seguenti orari:
- da lunedì a giovedì 9.00 – 19.00
- venerdì, sabato e domenica 9.00 – 21.00
La biglietteria e l’ingresso chiudono un’ora prima
Telefono: + 39 06 87 15 111
Di seguito alcune delle opere che potreste vedere alla mostra: