Un vasto incendio sta interessando da ore i terreni a ridosso della zona residenziale Montefiore nel comune di Castelnuovo di Porto. Le fiamme hanno lambito le case , come a Monte Mario nel comune di Roma, in questo caso però hanno superato ogni ostacolo e , sembra , usiamo il condizionale perché le operazioni di contrasto sono ancora in corso, che abbiano aggredito alcune delle abitazioni provocando ingenti ingenti danni ad una di esse.

Nonostante l’intervento di quattro elicotteri della protezione civile regionale, dei vigili del fuoco e dei volontari dei nuclei di protezione civile locale, le fiamme alimentate dal vento sembrano indomabili e sembra abbiano ormai superato i confini comunali di Castelnuovo aggredendo le  zone boscose  di Monte Vairo nel comune di Morlupo  a ridosso delle quali insistono numerose abitazioni.

C’è il rischio che il fuoco avanzi ulteriormente, attivata anche la vasca d’emergenza installata dal dopo gli incendi degli anni scorsi per rifornire gli elicotteri. Presente in zona il sindaco di Morlupo Ettore Iacomussi. Le fiamme  hanno  evitato le zone residenziali e deviato  verso le campagne. La protezione civile nazionale ha però negato l’intervento del Canadair. A breve si svolgerà presso il Comune una riunione del Coc.  Le azioni  in atto puntano a contenere i danni e fermare l’incendio. Nel caso di Morlupo i numeri da chiamare solo per le emergenze sono :06 90195380 333 4853238 Il fumo è ormai visibile anche dalle colline di Capena. Il sindaco di Castelnuovo di Porto Riccardo Travaglini da ore è nella zona interessata dalla fiamme “il fuoco sospinto dal vento ha una forza devastante- racconta-  le fiamme hanno superato anche terreni puliti. A breve in comune si terrà una riunione  del Coordinamento comunale (Coc) per valutare i danni e organizzare gli ulteriori interventi”.  Ultim’ora: alle 19.05 a Morlupo in azione il Canadair.

 

Sponsor