Dopo 10 anni di gestazione siamo ai nastri di partenza. Approvato il progetto definitivo di ricostruzione e potenziamento dell’elettrodotto che dalla Centrale Enel di Nazzano attraversa i comuni Fiano, Nazzano,Capena e Montopoli Sabina.  La nuova linea avrà una potenza di 150 kv. L’avviso di approvazione del progetto definitivo, è stato ufficializzato dalla Regione lo scorso luglio e da conto dell’avvio alle procedure di esproprio. Le opere saranno realizzate dalla società Terna.

AL VIA ESPROPRI PER POTENZIAMENTO ELETTRODOTTO “NAZZANO FIANO”

La comunicazione  attua il vincolo preordinato all’esproprio sui fondi interessati dal tracciato della suddetta opera da realizzarsi nel territorio dei comuni interessati. Si avvia così a conclusione un disegno che ormai ha dieci anni. Risale infatti al 2009 e allora si pensava di concludere le opere entro il 2012. Non è andata così, ma il progetto è rimasto vivo. Ora si spinge sull’acceleratore.

Tutti i documenti relativi al procedimento espropriativo sono depositati presso gli uffici della società Terna Rete Italia S.p.A. siti in Napoli – Via Aquileia n. 8 e restano a disposizione per essere visionati. I lavori saranno realizzati su una fascia di territorio concordata con gli Enti Locali interessati.

Per realizzare l’opera Terna ha previsto un investimento di circa 4,5 milioni di euro, e due diversi step operativi: variante aerea nei Comuni di Capena e Fiano Romano, della lunghezza di circa 7 km, con l’obiettivo di evitare l’interferenza dell’elettrodotto con gli indirizzi di Piano Regolatore del Comune di Fiano Romano;  ricostruzione dello stesso elettrodotto, sul medesimo tracciato, nei Comuni di Montopoli Sabina e Nazzano, per complessivi 4 km. Tra i benefici attesi, una migliore qualità del servizio elettrico nei comuni interessati e una maggiore sicurezza della rete elettrica nell’area. Inoltre, l’intervento servirà, in particolare nel comune di Fiano Romano, a risolvere alcune interferenze della linea esistente con le aree urbanizzate.

FUORI DAI CENTRI ABITATI CINQUE CHILOMETRI DI LINEA

La ricostruzione ed il potenziamento dell’elettrodotto a 150 kV “Nazzano – Fiano” rientra nelle previsioni del Piano di Sviluppo della rete elettrica nazionale ed è riconducibile alla necessità di aumentare l’affidabilità della rete elettrica di trasmissione nazionale e far fronte alle crescenti richieste di energia connesse all’ampio sviluppo residenziale ed industriale dell’area geografica interessata dall’opera. La realizzazione e l’esercizio dell’opera in questione consentirà, inoltre, di liberare i luoghi con maggiore densità abitativa da oltre 5 km di linee ad alta tensione attraverso la delocalizzazione e conseguente demolizione di un tratto “morto” dell’attuale linea che da Nazzano procede verso la Cabina Primaria di Fiano Romano.

Sponsor