Il 14 e il 15 maggio il Giro d’Italia farà tappa a Frascati, prima Orbetello-Frascati e ripartenza Frascati-Terracina.

In occasione di questo appuntamento la città di Frascati ha realizzato una serie di eventi collegati alla gara ciclistica, come il Giro delle Vigne per i giorni 27 e 28 Aprile. Le cantine resteranno aperte al pubblico per gli appassionati di vini, per gli amanti del territorio e della natura. Per coloro che volessero bere un calice senza pensieri è disponibile una navetta ogni 40 minuti, che collega il centro alle varie aziende vinicole.

Il progetto è stato realizzato grazie alla Regione Lazio, al Comune di Frascati e al Consorzio Tutela Denominazione Vini di Frascati. L’intento non è solo quello di anticipare lo storico passaggio della gara a due ruote, ma di valorizzare e far conoscere il territorio dei Castelli Romani e le sue eccellenze. Degustazioni, lunghe passeggiate tra i filari, visite guidate nelle cantine ed esposizione enogastronomica, ma anche storia e cultura, a pochi passi dalla Capitale godendo di aria pulita e relax, lontani dal traffico. Appuntamento importante per la riscoperta di vigneti, ma non solo, anche degli ulivi secolari, dei prodotti bio, dei temi ambientali e delle tecniche innovative della produzione.

Frascati – da sempre considerata la città del vino, dagli antichi romani al clero – oggi riafferma questo titolo mettendo in mostra i suoi prodotti migliori, soprattutto il vino bianco da sempre punta di diamante tra i vini locali, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. La grande bellezza del territorio e l’armonia della natura combinati alla possibilità di degustare un calice di buon vino, senza trascurare le visite alle antiche ville sparse trai castelli romani è un’occasione che a prescindere dal Giro d’Italia, non si può perdere.

 

 

Sponsor