L’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra celebra l’80° anniversario della sua fondazione con un evento dal titolo Testimoni di Pace in programma il prossimo 30 aprile alle ore 17.15 su Rai3.
In Italia le vittime dei conflitti sono ancora decine di migliaia, fra mutilati, invalidi, ciechi, vedove e orfani. Il numero, tuttora così elevato, è determinato anche dal fatto che molte migliaia di vittime sono divenute tali, anche a distanza di tanti anni dalla fine della guerra, a causa dell’esplosione degli ordigni bellici di cui è stato disseminato il nostro Paese e che rappresentano tutt’oggi un rischio, seppure in via residuale. A causa delle guerre mondiali, ogni anno in Italia vengono ritrovati circa 60.000 ordigni inesplosi. Un destino comune a molti paesi, che continua a creare orrore e dolore, con i 31 conflitti internazionali oggi attivi.
L’Associazione, l’ente morale Medaglia d’Oro al Merito Civile preposto per legge in Italia alla rappresentanza e alla tutela delle vittime civili di guerra e delle loro famiglie, rende omaggio alla propria storia e alle persone che l’hanno resa possibile attraverso uno evento-spettacolo che è un viaggio nella memoria, ma con lo sguardo proiettato verso il presente e il futuro. L’evento, grazie alla direzione creativa dell’attivista, autrice e conduttrice Metis Di Meo e alla regia di Andrea Conte, vedrà alternare sul palco testimonianze, documenti inediti, protagonisti e artisti, in una narrazione ricca di storie, fra musica, poesia e parole.
Saranno presenti l’attore e doppiatore Francesco Pannofino, già testimonial della campagna dell’ANVCG sugli ordigni bellici inesplosi, l’attore Valerio Aprea con un monologo di Giacomo Ciarrapico, le attrici Asia Argento, Claudia Campagnola, Francesca Satta Flores, l’autore e cantautore Piji, gli autori e attori Mara Moschini e Marco Cortesi con i testi di alcuni dei loro spettacoli volti a sensibilizzare i giovani sul tema dei conflitti armati. Ad impreziosire l’evento i contributi video di vari personaggi storicamente legati all’ANVCG, come lo scrittore Andrea Camilleri e l’attore e cantautore Simone Cristicchi.
Testimoni di pace metterà soprattutto al centro la voce di chi ha vissuto l’orrore della guerra: oltre agli interventi istituzionali, tra i quali quello del Presidente Nazionale Michele Vigne, dei Vice Presidenti Michele Corcio e Adriana Geretto, racconteranno la loro storia Ettore Fellegara, ferito durante il bombardamento di Piacenza, Gianna Vlacci, esule istriana che per la prima volta racconta la sua vicenda di sofferenza ed esilio, Liliana Del Monte, unica sopravvissuta all’eccidio di Bettola. Saranno presenti Natalina Ferri, in ricordo dei piccoli martiri di Gorla, Nicolas Marzolino e Lorenzo Bernard, giovanissime vittime civili di guerra che hanno perso la vista a causa di un ordigno bellico a Novalesa, nel torinese, nel 2013. E ancora, verrà ricordata la figura di Franco Leoni Lautizi, scomparso nel 2021, che per anni ha incontrato gli studenti di tutta Italia per raccontare la sua esperienza di sopravvissuto alla Strage di Marzabotto. Immancabile il ricordo di Don Carlo Gnocchi con Monsignor Bazzarri, attraverso il racconto di due dei suoi “mutilatini”, Edoardo Feltrin e Mario D’Alessandro.
Un viaggio nella storia dei conflitti attraverso testimonianze, musica e parole, con un doveroso sguardo verso il passato, la volontà̀ di essere protagonisti nel presente e una tensione etica rivolta al futuro, grazie alle attività internazionali informative, didattiche, etiche e culturali. Il programma è realizzato da Rai Approfondimento, con la produzione Lilith Factory, grazie ad ANVCG.
L’evento ANVCG, con la media partner Rai, è patrocinato dal Senato della Repubblica, dalla Camera dei Deputati, dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Ministero dell’Interno ed ha la collaborazione del Ministero dell’Istruzione e del merito per il concorso scolastico omonimo.