Hot summer or heat wave background, orange sky with clouds and glowing sun
Week end di gran caldo, la Regione Lazio lancia l’allerta.
Le previsioni annunciano bollino rosso per domani e domenica e l’assessorato alla  sanità apre l’ombrello per gli anziani a rischio.
Da oggi, infatti, è operativo il consueto piano di prevenzione contro le ondate di calore.
“Nelle giornate di domani 4 giugno e domenica 5 giugno nella città di Roma sarà allerta da bollino rosso per le ondate di calore. Domenica anche  Rieti e Frosinone”. Così il comunicato regionale.
Il piano per tutelare la popolazione dai 65 anni in su, ha l’obiettivo di garantire l’assistenza nelle giornate con le temperature più elevate. “Massima attenzione dunque, soprattutto per i bambini e gli anziani, evitare di uscire nelle ore più calde e bere molta acqua”.
Domani 34 gradi
Nello specifico domani sabato 4 giugno, saranno due le città con il bollino rosso, il massimo livello di emergenza: Campobasso e Roma, con quest’ultima che vedrà una temperatura percepita di 34 gradi” . In sei città del Lazio sono attivi specifici sistemi di allarme con l’obiettivo di modulare gli interventi: Roma, Latina, Frosinone, Viterbo, Rieti e Civitavecchia.
I bollettini d’allarme sono pubblicati ogni giorno sul sito del Ministero della Salute a questo indirizzo www.salute.gov.it/caldo e sul sito del Dipartimento di epidemiologia del Ssr – Asl Roma 1 – Lazio: www.deplazio.net e sulla App Caldo e Salute dove sono riportate tutte le informazioni e le raccomandazioni utili per combattere il caldo.
Attivata rete medici di famiglia
Nei giorni scorsi la Regione ha inviato alle Asl il vademecum con l’incarico di attivare la rete dei medici di medicina generale. A loro spetta il compito della sorveglianza attiva per gli anziani assistiti, ed eventuali visite domiciliari.
Non resta che uscire la mattina con le ore piu fresche e andar fuori al tramonto, quando dalle colline inizia a spirare il vento della sera.
Sponsor