Parola d’ordine di questo weekend? Stelle…

Tantissime le proposte che arrivano dai Comuni della nostra area per godere di una cena o di un concerto al fresco sotto un magnifico cielo stellato…

***

RIANO (RM)

Venerdì 05, Sabato 06 e Domenica 07 Luglio 2019

“Festeggiamenti in onore di San Giorgio” – festa patronale

Tre giorni di relax, buona musica e sano divertimento per festeggiare il Santo Patrono della cittadina. Un programma vario e anche quest’anno ospiti a garantire quella componente di simpatia e buon umore. L’immancabile menù e gli stand gastronomici per saziare il palato, il bazar ricco di prodotti artigianali, birra a fiumi e bibite fresche.

La festa, organizzata dalla ProLoco di Riano, inizierà dalla Chiesa di San Giorgio con la consueta Santa Messa ed a seguire la sentitissima Processione per le vie del borgo di Riano della Confraternita di San Giorgio; l’evento continuerà alla pista Polivalente in Largo Montechiara con l’apertura degli stands gastronomici e alle 21:00 animazione musicale con i “Crazy Fire”.

Nella serata di Sabato la festa proseguirà con lo spettacolo musicale in compagnia dell’Orchestra “Armonia Dance” e alle 21:00 il grande spettacolo di Cabaret con la super ospite della serata Valentina PERSIA.
Nella serata conclusiva esibizione di ballo a cura della scuola “New Art & Motion Academy” e balli in pista con Sonia & Mario.

***

FIANO ROMANO (RM)

Venerdì 05, Sabato 06 e Domenica 07 Luglio 2019

“Festa dei Giovani”

Giunta alla sua sesta edizione, come ogni anno la festa si terrà nella magnifica piazza Nassiriya, sotto la torre del castello ducale, che quest’anno sarà totalmente rivestita in modalità foresta per cercare di farvi entrare nel tema della festa che è “IL CERCHIO DELLA VITA

Durante le serate si susseguiranno spettacoli di vario genere come comici, cantanti, spettacoli pirotecnici e molto altro ancora, concludendo ogni serata con un dj set sempre diverso.

Tutte e tre le serate saranno accompagnate da stand gastronomici, gestiti interamente dai ragazzi dell’Associazione Culturale Giovani Fiano Romano.

Il Programma della Festa:

VENERDI 5 LUGLIO

19.30 apertura stand gastronomici
21.00 FIANO’S GOT TALENT
23.00 DJ set Alessio Rusciano

SABATO 6 LUGLIO

16.30 dimostrazione guida sicura
19.30 apertura stand gastronomici
21.30 spettacolo di Cabaret con “Gianluca IMPASTATO”
22.30 spettacolo di apertura “il cerchio della vita” con Danilo Prosperini, Alessio Gianfelice, OZ Animazione e Piro Effect
23.00 DJ set Hemel con Co2 effect
24:00 DJ set Stefano Sorge con OZ animazione e fire effect

DOMENICA 6 LUGLIO

19.30 apertura stand gastronomici
21.30 spettacolo di cabaret con “ALBERTO FARINA”
22.30 special guest “GEMELLI DIVERSI”
23.00 special guest “LORENZO FRAGOLA”
24.00 spettacolo pirotecnico di chiusura della ditta Esposito

***

POGGIO MIRTETO (RM)

Venerdì 05, Sabato 06 e Domenica 07 Luglio 2019 ore 21:30 – Parco San Paolo

“28ma Rassegna Cinematografica” – cultura

Continuano le serata dedicate al grande cinema italiano con proiezione dei film italiani di successo della scorsa stagione e con dibattiti incontri spazi ricreativi e stand gastronomici.

3a location Film Festival in collaborazione con Roma& Lazio Film Commission e premio Telethon Mirto d’Oro per il cinema indipendente/opera prima.

In proiezione questo weekend:

Venerdì 05 LuglioIl Campione di Leonardo D’Agostino

Sabato 06 LuglioNon sono un assassino di Andrea Zaccariello

Domenica 07 LuglioDogman di Matteo Garrone

***

SACROFANO (RM)

Sabato 06 Luglio 2019 ore 20:30 – Casale dell’Università Agraria di Sacrofano

“Cena InCantata”

Una cena per immergersi nei sapori e nella musica partenopea!
Antichi profumi che trasporteranno i commensali, accomodati nel parco del Casale dell’Università Agraria di Sacrofano, attraverso un viaggio culinario tra sapori e saperi.

Cucina a cura di Muzzarella e babbà e cornice musicale live curata dalle artiste Tiziana Nauaui (voce) e Manuela Pasqui (tastiera),

Una proposta che intende far conoscere e valorizzare il grande patrimonio enogastronomico del nostro Paese che, unito alla musica, costituisce un immenso tesoro di tradizioni e di cultura.

E’ obbligatoria la prenotazione al n. 349-6282488

***

CAMPAGNANO DI ROMA (RM)

Sabato 06 Luglio 2019

“Notte Bianca!” – eventi vari

L’estate campagnanese prosegue con uno degli eventi più attesi della stagione: diventa maggiorenne il Funny Festival di Campagnano. Il concorso canoro festeggia quest’anno i diciotto anni di edizioni che hanno visto salire sul palco di Piazza Regina Elena tantissimi cantanti ed interpreti. Il Festival, come ogni anno, si svolgerà in 3 giorni e sarà diviso in due categorie: under 25 e over 25. I finalisti si esibiranno nella serata conclusiva della domenica dove verranno decretati i vincitori per ogni categoria del concorso.

Previsti, inoltre, nella serata di sabato, anche i festeggiamenti per i 50 anni di attività della pasticceria Vallelunga.

***

MORLUPO (RM)

Sabato 06 Luglio 2019 dalle 19:00 – Parco di Veio

Sul Monte Calvio alla ricerca di animali notturni” – natura

Un percorso nella natura del parco, tra pascoli e forre tufacee, alla scoperta degli animali che popolano il parco durante la notte, delle loro abitudini e del loro ruolo nell’ecosistema. Al calar delle tenebre potremo ascoltare i richiami dei rapaci notturni e rilevare la presenza dei pipistrelli grazie all’utilizzo del “bat detector” affiancati da un esperto naturalista.

La partenza è prevista dall’Ostello Porta di Veio, Largo Giovanni Paolo II, Morlupo.

La durata è di 4 ore circa per 3,5 km. Si consiglia abbigliamento da trekking.

Prenotazione obbligatoria: 389/4363449 – 338/6031275.

***

FORMELLO (RM)

Domenica 07 Luglio 2019 – giardini comunali

“Ma che musica c’è” – spettacolo musicale

Un viaggio nella musica dagli anni ’60 ad oggi con gli Effetti Collaterali Tour

Durante lo spettacolo musicale stand gastronomico a cura dell’Associazione Fordeporta.

***

UNA GITA NEL VITERBESE…

FALERIA (VT)

Venerdì 05 e Sabato 06 Luglio 2019 – centro storico

Faleria sotto il Castello” – concerto

Il 5 e il 6 luglio a Faleria, ultimo paese della Tuscia viterbese prima della provincia di Roma, andrà in scena Faleria Sotto Al Castello, un festival musicale nella splendida cornice del centro storico cittadino.

Due giorni dedicati alle sonorità e ai generi più diversi: dalla Junk Fuck Band ai Beatles, con la cover band BeatleStory, dall’Orchestra di Musica Tradizionale di Testaccio ai The Core, passando per la danza moderna e il funk. Musica per andare, musica tornare, musica per restare. Questo il motto dell’evento, organizzato da In Agro Falisco e Pro Loco di Faleria, che ricalca le origini stesse del piccolo borgo: un luogo di incontro, di passaggio, di contaminazione.

Porte aperte dalle 18.00, con ingresso gratuito, possibilità di assaggiare i prodotti tipici della Tuscia e di visitare e vivere piccole perle artistiche e storiche: la Chiesa di San Giuliano, la Sala della Misericordia, gli scorci e le atmosfere delle forre.

Nei vicoli medievali, ai piedi del Castello degli Anguillara, si sviluppa un percorso circolare fatto di spazi espositivi, di stand gastronomici e street food, di piccole oasi musicali. Protagoniste note e spartiti, strumenti e corde vocali, in un viaggio in cui il visitatore sarà guidato anche dal critico Adriano Ercolani che sabato sera parlerà della “Musica come evasione: da Dylan al post-punk”. Tre concerti al giorno, tre posti diversi: Via di Rio, sotto le mura di fortificazione; Piazza della Collegiata, nel salotto urbano scelto da Andrej Tarkovskij per il suo film Nostalghia; Piazza degli Anguillara, sotto lo sguardo del fortino.

Faleria Sotto Al Castello apre le sue porte. Per scoprire le sue bellezze culturali e storiche, assaggiare i suoi prodotti tipici, viaggiare nella musica. Per andare, per tornare e per restare.

***

CALCATA (VT)

Sabato 05 Luglio 2019 ore 20:00 – Piazza Risorgimento

“Ballando sotto le Stelle” – spettacolo

Un evento in piazza organizzato dall’Ass. Giovani Calcata “Gigi,Jack e Foscolo”

Una cena sotto le stelle con apertura degli stands gastronomici alle ore 20:00 e tanta musica dal vivo con la CMT Band.

***

CAPRANICA (VT)

Venerdì 05, Sabato 06 e Domenica 07 Luglio 2019 – centro storico

“Giro di Vino” – festival enogastronomico

Nella splendida cornice del Centro Storico di Capranica:
Degustazioni di 20 aziende vinicole, cene in cantina, spettacoli e musica dal vivo.

Dal 5 al 7 Luglio con percorsi degustativi, cene guidate e il concorso per decretare il miglior vino autoctono della manifestazione; a garanzia del tutto una commissione di assaggio composta da professionisti del settore, dal Gambero Rosso all’AIS, dalla FISAR alla FIS, all’Associazione Europea Sommelier. Il tutto realizzato grazie all’impegno dell’Associazione TusciAutoctona, al patrocinio del Comune di Capranica con la collaborazione della FISAR delegazione di Viterbo e la consulenza esterna di Raffaele Marini, curatore della sezione Vini per la rivista Mondo e Consulente enogastronomico.

Aziende Vinicole confermate 2019…

FATTORIA LUCCIANO
PALAZZONE
ENRICO NERI
PODERE ELVELLA
VILLA CAVICIANA
POGGIO DELLA STELLA
CANTINE CAPITANI
LA BIAGIOLA
SASSOTONDO
CARLA ONOFRI
SALE NERO
VILLA PURI
BIO LOTTI
TENUTE OLIVIERI
….

All’interno del borgo antico si potrà cenare nelle caratteristiche cantine scavate nel tufo,con menu a km 0.
Lungo la via sarà dedicata all’esposizione di un mercato di prodotti tipici. Mostre d’arte e fotografiche, artigiani e intrattenimenti musicali faranno da cornice a questo evento DIVINO. Nella giornata di sabato 6, la serata sarà arricchita con installazioni luminose ed animate per raccontare #SognidiLuce, che quest’anno ripercorre la favola Peter Pan.

Ticket degustazione di vino
(20 Aziende Vinicole della Tuscia e non)
I ticket sono validi per una sola serata degustazione
e non potranno essere riutilizzati nelle serate successive

PREZZI DEGUSTAZIONI
➡ 10€ 10 giri di vino
comprende 10 degustazioni
+ 1 calice di vetro
+ 1 sacca porta bicchiere

➡ 15€ 20 giri di vino
comprende 20 degustazioni
+ 1 calice di vetro
+ 1 sacca porta bicchiere

Per info: 📞 m 389 12 89 407 – 📞m 328 87 55 882
www.tusciautoctona.it

***

I programmi e le locandine degli eventi per la pubblicazione possono essere inviati a info@ilnuovonews.com

Sponsor