Alcuni appuntamenti tra cibo, rievocazioni storiche, sport e molto altro nella provincia a nord di Roma, in città e… in Sabina!
***
FORMELLO (RM)
Sabato 08 Giugno e Domenica 09 Giugno 2019
“Sorbo in Borgo: Festa d’Estate” – tradizione
Dopo il grande successo della scorsa edizione, la manifestazione ideata da Luca Maroni, fondatore de I Migliori Vini Italiani, assieme alla sorella Francesca, torna ad animare le vie di Formello, splendido borgo medievale alle porte di Roma. L’8 e 9 giugno infatti, i profumi intensi e avvolgenti della bella stagione si fonderanno ai sentori aromatici del vino per una due giorni tra degustazioni guidate, arte, musica ed eccellenze gastronomiche del territorio.
“Sorbo in Borgo“, che prende il suo nome dalla pianta che cresce rigogliosa sulle colline della Valle del Sorbo, avrà come obiettivo quello di accendere i riflettori su un territorio spesso dimenticato e si snoderà attraverso i vicoli e le piazze della cittadina, da Piazza San Lorenzo a Piazza Sant’Angelo passando per il cortile e la terrazza di Palazzo Chigi, Piazza Vittorio Emanuele, Piazza Garibaldi e via Ferrucci.
Tante le attività in programma (tutte ad ingresso gratuito) tra degustazioni guidate dallo stesso Maroni, laboratori e seminari.
Ampio spazio sarà inoltre dedicato ai laboratori che stupiranno i partecipanti con abbinamenti tra cibo, vino e prodotti delle campagne romane (olio, miele, vino e pane tra i protagonisti).
Non mancherà la musica, leit motiv di tutte le manifestazioni curate dal critico, con lo spettacolo “Francigena in Jazz&Swing”, Concerto di musica jazz e swing, esibizioni di danza curato dal Formello Jazz Festival e ancora la danza e l’arte.
Scopri il programma completo sull’evento FB: https://www.facebook.com/events/1019584731567947/
***
RIGNANO FLAMINIO (RM)
Da venerdi 07 a domenica 09 giugno
“Festa di Pentecoste e dei SS. Martiri delle Catacombe e 48° Sagra della Porchetta” – tradizione, folklore e sport
Tantissimi appuntamenti per tutti i gusti da non perdere a Rignano Flaminio. Dal raduno di auto d’epoca, alle rievocazioni medioevali degli Arcieri di Jano, dalle attività sportive all’aperto in piazza promosse dal CONI, agli eventi religiosi e terminando con spettacoli comici e musicali.
Alcuni degli eventi in programmazione selezionati per voi:
Sabato 08 giugno dalle 11:00 alle 19:00 – Piazza della Repubblica
“Sport in Piazza” – sport
Un’intera giornata dedicata allo sport organizzata dal CONI Comitato regionale Lazio d’intesa con la Regione insieme alle tante associazioni e federazioni sportive presenti sul territorio: Arcieri di Jano, Bulldogs Basket, Kempo Kai No Keppo, Lupi di Marte, Seven, Sport club Flaminium, Eden Wellness, Vigor Rignano Flaminio, G.S.D. K42, Ifit Sport Center, Moto club Rignano Flaminio.
Domenica 09 giugno dalle 08:30 alle 15:30
“4° Palio della Pentecoste” – rievocazione storica
Gli arcieri di Jano e la Lega arcieri medievali vi aspettano per una sfida all’ultima freccia!
Per festeggiare i 25 anni dalla fondazione dell’Associazione sportiva, oltre 150 arcieri in abiti medievali si sfideranno nel centro storico di Rignano in un torneo di arcieria storica su un percorso di 15 postazioni di tiro.
Inoltre, bersagli in tema medievale, la spada nella roccia, la gogna, la caccia alle streghe…
Domenica 9 giugno dalle 11:00 alle 17:30 – Piazza della Repubblica
“Raduno d’auto d’epoca”
In collaborazione con il coordinamento FIAT 500 CLUB ITALIA di Magliano Sabina
Un’occasione per vedere esposte tantissime auto d’epoca nel centro cittadino.
***
CAMPAGNANO DI ROMA (RM)
Venerdì 07 giugno 2019 ore 21:30 – ex Mattatoio (via San Sebastiano 41)
“Quintetto etcetera” – concerto
All’interno del Centro giovanile – ex Mattatoio ha preso forma un progetto in collaborazione con il Comune di Campagnano di Roma: la riqualificazione di un mattatoio in un punto di aggregazione, di intrattenimento e di crescita tra cultura e arte.
Proprio all’interno di questo progetto si inserisce il concerto della serata.
Andrea Pasquetti Sax
Marco Moro Guitar
Francesco Bignami Piano
Cesare Botta Drums
Guido Aulisi Bass
***
SACROFANO (RM)
Sabato 08 giugno 2019 ore 18:00 –Sala Tanzi (via San Biagio 11)
“Musica e parole” – concerto
Sesto evento musicale del progetto dell’Associazione Amici della Musica di Sacrofano patrocinato dal Comune. Giulia Nemiz Gregory sarà la voce recitante accompagna al pianoforte da Chiara Corona.
In occasione dei concerti è visitabile la mostra permanente di Gaetano Tanzi.
***
MORLUPO (RM)
Continuano in Piazza Armando Diaz le gare del “Torneo di Beach Volley” organizzato in collaborazione con ASD Lupi di Marte.
Invece, presso lo spazio espositivo e la corte interna dell’Associazione Culturale Bottega d’Arte di Morlupo, ultimo weekend per l’evento di arte condivisa “L’Urlo – Performance d’arte”
Il programma di questo weekend
Sabato 08 giugno
Apertura mostra: 10.30 – 13:00 / 16:00 – 19:30
Ore 18.00 – Presentazione del libro di Italo Arcuri “Il corpo di Matteotti” – Emia Ed.
Domenica 09 giugno
Apertura mostra: 10.30 – 13:00 / 16:00 – 20:00
Ore 18.30 – Reading poetico. Performance di canto, musica e recitazione. Aperitivo
***
PALOMBARA SABINA (RM)
Venerdì 07, sabato 08 e domenica 09 giugno 2019
“91ma Sagra delle Cerase” – folklore
Ogni estate durante il mese di giugno si tiene, a Palombara Sabina, la Sagra delle Cerase che, superate ormai le novanta edizioni, detiene il titolo di Sagra delle Cerase più antica d’Europa.
Frutto prelibato di colore rosso e dal sapore dolce, la Ravenna di Palombara era nota già nel XIII secolo, quando Papa Onorio IV istituì la tradizione di farsi portare in Vaticano la ciliegia palombarese, da allora conosciuta anche come la Ravenna del Papa.
Ogni edizione della kermesse è un momento davvero speciale per tutta la città; tanti gli appuntamenti all’insegna del folklore, dell’arte, della cultura e della musica. Il paese si anima, come per un carnevale estivo, di sfilate con carri allegorici allestiti da cerase e fiori, di spettacoli musicali e comici e di intrattenitori di ogni genere, il tutto condito dalla possibilità di poter degustare, oltre ai frutti prelibati, alcuni prodotti della tradizione italiana preparati negli stand gastronomici.
Dal 7 al 9 giugno, tre giornate intense di eventi che rappresentano un vero e proprio ritorno alle tradizioni del passato, un tuffo in un mondo dimenticato, ma al tempo stesso ricco di fascino e di valori da recuperare. E’ l’amore per queste tradizioni che ha permesso di mantenere in vita una festa che, anno dopo anno, si propone di tornare agli antichi splendori.
Da non perdere!
Programma in dettaglio al link: http://www.parchilazio.it/appuntamenti-4230-settimana_europea_dei_parchi_festa_delle_aree_protette_del_lazio?fbclid=IwAR3M2LGSggkf8ggXKli72dlDNDlatORxIGxTG2TX3MTx2BUdtjt9ovnzuCM
***
IN CITTA’
Sabato 08 giugno 2019 dalle 16:00 – Roma e Ostia
“Notte bianca dello Sport”
Dalla discesa notturna del Tevere in gommone alle staffette notturne al laghetto, passando per il torneo di Lego al Palatorrino e tornei e gare di atletica in tutta la città dal primo pomeriggio fino alle ore piccole, per una notte dedicata allo sport, all’intrattenimento, al divertimento e all’inclusione sociale in 30 tra impianti cittadini comunali e privati.
Il programma completo: http://www.nottebiancadellosport.it/programma-2019/
Sabato 08 giugno 2019 dalle 16:00 alle 19:30 – Vigna Clara (Roma)
“Le Piazze in Comune”
A piazza Jacini, a largo Vigna Stelluti e in piazza Carli, un evento dedicato ai bambini di Vigna Clara e di tutti i quartieri limitrofi ed organizzato dalla “Rete d’imprese Vigna Clara Shopping” nell’ambito del programma “Rete d’imprese” finanziato dalla Regione Lazio.
Durante l’evento giochi, spettacoli, arte di strada, marionette, trampolieri ed altro ancora grazie al quale il mondo della fantasia invaderà e animerà le strade del quartiere.
L’evento sarà replicato sabato 15 giugno.
Domenica 9 giugno 2019 dalle 16.30 alle 19.30 – Inviolatella Borghese (Cassia)
“XVII Giornata della Primavera” – ambiente
Con il patrocinio dell’Ente Parco di Veio, organizzata dalla Sezione di Roma di Italia Nostra e da Aspettare Stanca, con la partecipazione dell’Associazione Giovanile Musicale, si terrà la XVII Giornata della Primavera all’interno dell’Inviolatella Borghese (ingresso: seconda traversa a destra, sulla Cassia Nuova, per chi viene da Corso Francia).
In programma per la giornata una bella passeggiata naturalistica all’interno del parco, confronti sui progetti per il Grande Parco pubblico, picnic (sono graditi contributi mangerecci), premi e animazione per bambine e bambini.
Evento su FACEBOOK https://www.facebook.com/events/1060629060814421/
***
UNA GITA IN SABINA: BORGOROSE (RI)
Venerdì 07, sabato 08 e domenica 09 giugno 2019
“Birra del Borgo Day: XIV Anniversario”
Da venerdì 7 fino a domenica 9 giugno Borgorose torna ad accogliere il Birra del Borgo Day, il grande appuntamento estivo dedicato a birra, gastronomia, arte, musica e socialità nato per veicolare una nuova idea di birra festeggiando il compleanno del birrificio.
Tre giorni dedicati alla birra e non solo per festeggiare il quattordicesimo compleanno di Birra del Borgo. Eccellenze, novità, ospiti e anteprime speciali saranno i contenuti del grande evento organizzato in quel di Borgorose (RI), nella sua storica villa comunale.
Il programma completo dell’evento su https://birradelborgo.it/birra-del-borgo-day-2019/
***
I programmi e le locandine degli eventi per la pubblicazione possono essere inviati a info@ilnuovonews.com