I ritmi di vita frenetici, in particolare modo nelle grandi città, non aiutano lo stato fisico e psicologico. Lo Yoga è una pratica antichissima, oggi molto diffusa anche in occidente. Esiste una forte correlazione tra mente e respiro consapevole. Grazie alla respirazione consapevole è possibile raggiungere una condizione di rilassamento. Per raggiungere una buona respirazione di solito si tiene una posizione meditativa. Lo yoga è adatto a tutte le età e apporta diversi benefici al corpo: favorisce l’eliminazione delle tossine dall’organismo, favorisce la concentrazione, migliora la circolazione sanguigna, facilita i processi digestivi, rinforza le difese immunitarie. Impegnato da quasi quarant’anni in questa splendida avventura, Maurizio Dickmann è un insegnante di yoga lo abbiamo incontrato e approfondito alcuni temi.
Quali sono i benefici fisici e mentali che si hanno praticando yoga?
L’argomento è molto vasto e non esauribile in poche stringate definizioni, ma proviamo: YOGA in sanscrito vuol dire UNIONE del corpo con la mente attraverso una corretta respirazione. Lo YOGA non è una religione, anche se prevede una dimensione spirituale, altrimenti sarebbe una comune ginnastica.
Perché è importante la respirazione?
Una mente agitata si ripercuote sul respiro che diventa ansiogeno, un respiro ansiogeno si ripercuote sulle onde cerebrali e inquieta la mente, quindi educare la respirazione insieme ad un adeguato stile di vita alimentare è fondamentale.
A cosa serve la meditazione?
La meditazione facilita la distensione del corpo e della mente; nei nostri tempi soggetti a forti stress emotivi e mentali con riflessi negativi e psicosomatizzazioni.
Esistono diversi tipi di yoga, come è possibile scegliere quello più adatto?
Il più adatto in occidente é lo Hatha YOGA quello più fisico e più adatto alle esigenze comuni di risposta allo stress, praticabile a tutte le eta’ osservando le dovute accortezze e assicurandosi un buon insegnante.
Quali caratteristiche deve avere un bravo insegnante di yoga?
L’esperienza innanzitutto derivante da studi e diplomi seri consolidati da numerosi anni di insegnamento.
Che consiglio si sente di dare a chi volesse approcciare con la pratica?
Di verificare il perché desidera incamminarsi in questa disciplina, cosa cerca, salute? Fisica? Mentale? Ha esigenza spirituale che non sia una religione istituzionale? Oppure una vaga sensazione di generica spiritualita’ ?
Consiglio pazienza silenzio ascolto di sé stessi del proprio corpo e osservazione della propria mente e dei suoi stati , angosce, inquietudini, paure.