YouTube sospende temporaneamente l’alta definizione dello streaming, abbassando la qualità al livello standard per alleggerire il carico dei dati che viaggia sulle reti Internet. L’annuncio è arrivato da Google, proprietaria della piattaforma video, e dal commissario Ue per il Digitale, Thierry Breton. Le stesse misure erano state già adottate da Netflix e richieste da Bruxelles per far fronte al sovraccarico che le infrastrutture stanno affrontando dall’inizio della pandemia.

L’obbligo di restare a casa per contrastare la diffusione del virus ha determinato un aumento del traffico di Rete, in parte riconducibile a smart working ed e-learning e in (gran) parte legato ad attività extra lavorative, come le sessioni di gaming online, visione in streaming di film, video e serie tv e acquisti online.

 

“Ci impegniamo a trasferire temporaneamente tutto il traffico sulle reti europee alla definizione standard in modo predefinito e continueremo a lavorare con i governi degli Stati membri e gli operatori di rete per ridurre al minimo lo stress sul sistema, offrendo al contempo una buona esperienza agli utenti“, ha commentato un portavoce di Google.

Sponsor